Lavorazioni

Per creare dei mobili di qualità, il Mobilificio Delladio Arredamenti si avvale sia dell’utilizzo di macchinari specifici sia all’esperienza e alle capacità dei suoi artigiani che ogni giorno contribuiscono con le loro mani alla creazione di mobili di classe.

La lavorazione del legno si può dividere in quattro fasi:

Fresatura

Dopo avere scelto la materia prima si passa al taglio delle tavole di legno.
Attraverso una fresa rotante a contatto con il legno, vengono intagliate le bordature e le modanature, che danno vita ai decori geometrici se previsti dalla progettazione.

Intaglio

Se previsti intagli si disegnano sul legno grezzo e con colpi di scalpellino si dà forma alla sagoma, avendo cura di creare giochi di luci ed ombre.

Sagomatura e levigatura

Attraverso appositi macchinari, le tavole di legno precedentemente tagliate e fresate sono sagomate. In seguito si effettua la levigatura in macchina e, se necessario, una seconda manuale per eliminare residui ed impurità.

Verniciatura

La verniciatura varia a seconda del componente che deve essere verniciato. Si tratta quindi di scegliere tra un impregnante per rafforzare il legno e vernici colorate o altri smalti. Le verniciature vengono effettuate ad aerografo ponendo attenzione alla direzione delle venature del legno. L’operazione di verniciatura è molto delicata in quanto il legno presenta irregolarità naturali che potrebbero essere messe in evidenza da una verniciatura imperfetta: Prestige garantisce la massima cura durante la stesura della vernice.